Sulla rivista

Obiettivi e tematiche

Rodis. Journal of Medieval and Post-Medieval Archaeology è una rivista di archeologia che, con un approccio multidisciplinare, si focalizza sull'archeologia medievale e post-medievale in senso lato, sia a livello tematico che geografico. Il suo obiettivo è la diffusione di lavori di ricerca originali, non pubblicati in precedenza, che forniscano nuovi dati o nuove metodologie che a loro volta contribuiscano a migliorare la ricerca in questo campo di conoscenza. In questo senso, la rivista accetta sia studi di casi circoscritti in un luogo particolare che opere di sintesi, sia territoriali che tematiche.Estructura de la revista.

Struttura della rivista

Gli articoli pubblicati in ciascun numero sono raggruppati in due grandi blocchi. Il primo, chiamato “dossier”, comprende articoli che si riferiscono a uno stesso tema, precedentemente stabilito per ciascun numero, che può essere trattato e studiato in diversi modi , rispondendo alla natura multidisciplinare della rivista. Il secondo blocco, chiamato "Varia", è a tematica libera, pur sempre nella cornice delle archeologie medievali e moderne.

Periodicità

Rodis. Journal of Medieval and Post-Medieval Archaeology è una rivista periodica annuale ed è pubblicata nel mese de dicembre

Il processo di valutazione degli articoli ricevuti inizierà in ordine di arrivo. Ciò comporterà l'ammissione da parte della Redazione, la peer review anonima e l'accettazione finale, quindi l'ordine di arrivo non implica necessariamente l'ordine di approvazione. Si procederà poi alla pubblicazione, che sarà subordinata al fatto che al momento ci sia spazio sulla rivista. Quelli che per questo motivo non potranno essere inseriti nel numero corrente verranno pubblicati nel prossimo.

Al fine di migliorarne la visibilità e la diffusione, la rivista pubblicherà online l'edizione elettronica delle versioni finali dei lavori accettati, prima di essere assegnata e inclusa in un volume finale della rivista. L'accesso a questi articoli sarà disponibile nella sezione "IN EDITION (Online first)" di questo sito.

Processo di pubblicazione

1.- RODIS: Journal of Medieval and Post-medieval Archaeology comunicherà la ricevuta di ritorno degli originali inviati dagli autori.

2.- La Redazione può rifiutare un articolo, senza procederne alla valutazione, se ritiene che non si adatti agli standard, sia formali che di contenuto, o che non sia adeguato al profilo tematico della pubblicazione.

Revisione tra pari

3.- Dopo questa analisi preliminare, tutti gli articoli saranno sottoposti a un processo di revisione esterna secondo il sistema "peer" e "doppio cieco" a cui parteciperanno almeno due revisori, che emetteranno la loro relazione entro un periodo di quattro settimane. In caso di disaccordo o se uno dei rapporti è chiaramente insufficiente, ci si può avvalere di una terza parte. Durante il processo, verrà mantenuto l'anonimato sia dell'autore che dei revisori.

I revisori saranno ricercatori di riconosciuto prestigio specializzati nella materia. I criteri di revisione tengono conto, soprattutto, della qualità scientifica dei contributi, della loro originalità, del loro corretto utilizzo delle fonti primarie e secondarie, della strutturazione dei contenuti, dell'efficacia e del rigore dello stile con cui sono redatti.

4.- Le relazioni vengono inviate agli autori, i quali hanno tre o quattro settimane di tempo, a seconda dell'importanza delle correzioni da apportare (minori o maggiori) per incorporare i suggerimenti e le correzioni (termine che può essere prorogato se necessario),

5.- Una volta terminato questo processo, verrà notificata agli autori l'accettazione o il rifiuto definitivo dell'articolo.

In ciascun articolo pubblicato verranno indicate le date di ricezione e approvazione.

Spetterà alla Redazione la decisione sulla pubblicazione o rifiuto di ciascun articolo, in base ai rapporti esterni.

Aspetti etici

Rodis. Journal of Medieval and Post-Medieval Archaeology segue il quadro etico stabilito dal Committee on Publication Ethics (COPE). Gli autori degli articoli inviati per la pubblicazione su Rodis. Journal of Medieval and Post-Medieval Archaeology sono responsabili del rispetto della legislazione nazionale e internazionale in materia.

Valutatori esterni

Ogni tre anni sarà pubblicato, sempre previa autorizzazione degli stessi, l'elenco degli specialisti che hanno svolto attività di revisori degli articoli.

Politica di accesso aperto

Questa rivista è conforme alla definizione DOAJ di accesso aperto. Consente l'accesso immediato e gratuito agli articoli e a qualsiasi utente di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o collegare i testi integrali degli articoli, di farne l'escansione per l'indicizzazione, di passarli come dati a software o di utilizzarli per qualsiasi scopo lecito. Il testo completo di tutti i contenuti è disponibile per l'accesso libero e gratuito senza ritardi.

La pubblicazione su questa rivista è esente da spese per l'elaborazione degli articoli e non  comporta alcun costo per gli autori.

Si raccomanda agli autori di diffondere il loro lavoro attraverso Internet per favorirne una più rapida circolazione e diffusione, nonché un eventuale aumento delle citazioni e della portata nella comunità scientifica e accademica con le seguenti condizioni:

Gli autori non possono depositare in archivi istituzionali o tematici, ecc... le versioni pre-print, ma possono depositare l'articolo finale pubblicato.

Política antiplagio

La rivista Rodis. Journal of Medieval and Post-Medieval Archaeology si impegna a prevenire il plagio. In caso di rilevamento di plagio e auto-plagio in uno qualsiasi dei lavori presentati, sia parziale che globale, questi saranno immediatamente rifiutati.

Le citazioni letterali da altri testi devono essere riportate tra virgolette e la fonte originale deve essere citata. Se si fa riferimento a un lavoro precedente, questo deve essere citato.

Le immagini presentate per la pubblicazione non possono essere una manipolazione irregolare di un'immagine originale. Nel caso in cui si modifichi un'immagine pubblicata in opere precedenti, è necessario indicare la fonte.

Documenta Universitaria fa parte di Crossref, con l'obiettivo di proteggere le opere pubblicate nella rivista Rodis. Journal of Medieval and Post-Medieval Archaeology.

Principi di trasparenza e buone pratiche nell'editoria accademica

Questa rivista aderisce alle linee guida delineate nei Principles of Transparency and Best Practices in Scholarly Publishing.

Diritto d'autore

I lavori pubblicati avranno il copyright della rivista, fatti salvi i diritti intellettuali che spettano ai loro autori. In ogni riproduzione parziale o totale degli articoli pubblicati su RODIS sarà necessario citare la fonte.

Se non diversamente specificato, tutti i contenuti della rivista RODIS sono distribuiti con licenza Creative Common Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).

Política di conservazione degli archivi digitali

La rivista Rodis. Journal of Medieval and Post-Medieval Archaeology garantisce l'accessibilità permanente dei contenuti digitali depositati nei server di Documenta Universitaria attraverso copie di backup, la politica dei metadati di conservazione digitale e l'uso del DOI.

Protocolli di interoperabilità

Rodis. Journal of Medieval and Post-Medieval Archaeology fornisce un'interfaccia OAI-PMH (Open Archives Initiative - Protocol for Metadata Harvesting) che consente ad altri servizi informativi di accedere ai metadati dei contenuti pubblicati. Questa interfaccia struttura i metadati in modo coerente con i formati MARC, MARC21, RFC1807 e Dublin Core. È inoltre estesa in conformità alle linee guida DRIVER 2.0, il che aiuta Rodis. Journal of Medieval and Post-Medieval Archaeology a diventare conforme a DRIVER (Digital Repository Infrastructure Vision for European Research).