Informazioni per gli autori

Autori

Gli autori sono responsabili dei testi inviati per la pubblicazione. Attraverso una dichiarazione essi garantiranno l'originalità del testo presentato e i diritti sulla pubblicazione delle immagini di accompagnamento.

Quando un'opera è firmata da diversi autori, uno di essi, sempre lo stesso, sarà il responsabile della spedizione iniziale, della modifica dell'opera quando necessario, e della spedizione finale. Tuttavia, ogni persona che firmi un articolo è responsabile del suo contenuto, dell'originalità del testo e del diritto di pubblicazione delle immagini che lo accompagnano.

Le opere pubblicate avranno il copyright della rivista, fatti salvi i diritti intellettuali che corrispondono ai loro autori.

Presentazione, revisione e accettazione o rifiuto dei manoscritti

Il comitato editoriale farà una prima valutazione del lavoro, accettandolo o rifiutandolo, in base al suo adattamento all'area tematica della rivista, all'originalità, all'esistenza di plagio o autoplagio, alla ridondanza con altre pubblicazioni, totale o parziale, e all'adattamento alle regole di pubblicazione. I membri del comitato editoriale che mostrano un rapporto di parentela, amicizia o ostilità manifesta, o hanno partecipato con gli autori di qualche lavoro in uno stesso progetto di ricerca nei tre anni precedenti alla presentazione del manoscritto, si asterranno dal partecipare alla prima valutazione del lavoro e alla successiva assegnazione dei revisori.

Se il comitato editoriale accetta un lavoro, questo sarà valutato da due specialisti nella materia nominati dal segretario di redazione. In questa valutazione, lo scritto deve garantire l'anonimato dei valutatori e degli autori. I revisori devono astenersi se tra loro e gli autori dell'opera occorre una qualsiasi di queste circostanze: avere un rapporto di parentela, amicizia o inimicizia manifesta o aver partecipato allo stesso progetto di ricerca nei tre anni prima della presentazione del manoscritto.

Il comitato editoriale, basato sui resoconti dei due revisori, rifiuterà l'articolo, lo accetterà con modifiche maggiori o minori o senza modifiche e informerà gli autori dell’articolo. Quando l'articolo è accettato con delle modifiche, verranno inviate agli autori i resoconti dei valutatori, in modo che possano modificare il lavoro seguendo le loro indicazioni.

Durante il processo di revisione, la redazione e i revisori conserveranno la riservatezza dei contenuti dei manoscritti e della loro paternità fino al momento della pubblicazione e non potranno utilizzare, per proprio uso, i manoscritti inviati, fino alla loro pubblicazione.